THE FUNERAL PARTY – Epitaffio alla scelta – Spotify release
The funeral party – Epitaffio alla scelta – Spotify release è contemporaneamente un brano musicale, un’illustrazione su tela e un video
The funeral party – Epitaffio alla scelta – Spotify release è contemporaneamente un brano musicale, un’illustrazione su tela e un video collegato a un capitolo del libro “Funeral party” scritto da un collettivo di artisti e scaturito da un’idea di Francesco Piazza, architetto e curatore indipendente ” – Oggi, a cosa senti di dover fare il funerale? – ”
E tu a cosa senti di dover fare il funerale?
La proposta di scrivere un epitaffio è arrivata così, con questa semplice domanda.
Per quanto mi riguarda, la scelta della risposta è stata paradossale e semplice: “LA SCELTA“, ovvero il concetto stesso di SCELTA.
LA SCELTA

Come una specie di aborto primordiale, la scelta è, secondo me, morta prima di essere nata e oggi si esprime nei pensieri umani come un’illusione di ciò che avrebbe potuto essere.
Ogni artista è stato invitato ad associare all’epitaffio un opera nel proprio campo artistico; la musica nel mio caso è stata una selezione fra le mie produzioni che ho riarrangiato appositamente allo scopo.
Un brano in metrica dispari, come la non-linearità delle scelte “apparenti” che facciamo (io le definisco “selezioni fra opzioni”) ricco di sonorità fatte per evocare i diversi contesti di scelta.
VIDEO
Il fitto labirinto sulla tela è la metafora di ciò che percepiamo come l’insieme delle scelte possibili, scelte a cui il mio epitaffio è dedicato, in quanto meritevoli di un funerale.
Il filo di cotone che attraversa il labirinto lungo l’unico percorso possibile rappresenta, con tutte le sue curve, l’insieme delle scelte apparenti, retoriche e non cercate che abbiamo fatto consapevolmente o inconsapevolmente mentre puntavamo a qualcos’altro. In pratica la vita che ci è successa mentre ci sforzavamo di pianificarla.
Testo, Musica, Video, Tela illustrata: Davide Anzaldi